Erbicidi e insetticidi nel carrello della spesa
di Saverio Pipitone – Cibi e bevande, presenti ogni giorno sulle nostre tavole, dalla prima colazione alla cena, potrebbero essere contaminati da residui di mix di pesticidi, in particolare dall’erbicida più utilizzato al mondo: il glifosato.
La giornata inizia in compagnia del glifosato, con gli alimenti per la prima colazione, assorbendone residui dalle fette biscottate integrali della Gentilini o dai corn flakes della Kellogg’s (test de «il Salvagente» di maggio 2016). Quest’ultimo prodotto è a base di mais, su cui, solo negli Stati Uniti, sono annualmente irrorati oltre 30 milioni di kg dell’erbicida. Sempre negli USA, è stata avviata nel 2016 una class action di consumatori contro la Quaker del gruppo Pepsi con l’accusa di reclamizzare i fiocchi di avena per la colazione come al 100% naturali ingannando, perché contaminati da glifosato.
Con il caffè assimiliamo invece il Terbufos, un insetticida strausato nelle coltivazioni brasiliane; un’inchiesta dell’agenzia di giornalisti indipendenti «DanWatch» ha dimostrato come sia causa di malattie per i lavoratori delle piantagioni che, entrandovi in contatto con la pelle, ne rimangono intossicati e manifestano disordini visivi, vertigini, vomito, svenimenti e difficoltà respiratorie. Durante la giornata, .... continua a leggere seguendo il link.
Elkopur312 aiuta il fegato e l'organismo a catturare ed espellere varie tipologie di tossine.
(fonte: Estratto di capitolo del libro “Pesticidi a tavola” di Saverio Pipitone.)