giovedì 4 dicembre 2014

Aria inquinata e Zeolite


E' il nostro il Paese in Europa ad avere il più alto numero di morti premature per inquinamento da ozono, con circa 3.400 vittime all’anno. Il secondo poi per le polveri sottili, con oltre 64mila morti, preceduta solo dalla Germania, terra di industria pesante, miniere di carbone, acciaierie e industrie chimiche.



Ma a sostenere il fatto che l'aria che respiriamo sia inquinata non è solo  l’ultimo rapporto Air Quality 2014 dell’Agenzia europea dell’ambiente, ma anche chi sostiene la tesi delle "cosìddette scie chimiche" (tesi dubbia e ancora non appurata a livello scentifico) ma che sempre più sostenitori riceve sulla rete.

Secondo quanto riportato sul sito di riferimento Tankerenemy.com   i valori di elementi chimici tossici diffusi dalle pratiche di aerosol sarebbero di molte volte superiori a quanto previsto dai limiti consentiti per legge.




Secondo la relazione della Dottoressa Ilya Sandra Perlingieri (letta durante una conferenza tenutasi il 3 febbraio 2011) questi sono le risultanze a seguito di assorbimento di aria con elevati livelli di elementi chimici tossici: 

1. Allucinazioni, amnesia, schizofrenia, senso di obnubilamento, mal di testa ed insonnia; languore, sonnolenza, debolezza, turbe emotive.

2. Le persone che hanno improvvise 'esplosioni comportamentali' sono in realtà affette da lesioni cerebrali derivanti dall’avvelenamento della biosfera, piena di metalli pesanti e di altre sostanze chimiche tossiche, ma costoro vengono trattati come fossero criminali.

3. E' bene sapere che l'alluminio provoca deficit cognitivi e danni cerebrali. Ci vogliono anni affinché questi danni si conclamino, tuttavia, un po’ alla volta, l’alluminio determina una distruzione lenta ma insidiosa del cervello. [...]

4. Perché tra i nostri figli si è diffusa un’epidemia di autismo? Perché sono così tanti i nostri bambini cui sono prescritti psico-farmaci per problemi comportamentali e cui vengono diagnosticati disturbi cognitivi? Perché sono milioni gli adulti che assumono farmaci anti-depressivi? "

Le zeoliti sono in grado di assorbire composti a basso peso molecolare (ad esempio idrocarburi, biossido di zolfo, ed ossidi di azoto) oltre che micotossine. Esse agiscono come setacci molecolari ed adsorbono gas e sostanze disciolte di determinate dimensioni, e quindi anche tutto lo smog che involontariamente ci “mangiamo”.



La struttura microporosa della zeolite è costituita da migliaia di piccoli canali in grado di legare rilevanti quantità di tossine e metalli pesanti dannosi alla salute, come anche radicali liberi, nitrosamine, ione ammonio, micotossine, pesticidi e cationi radioattivi.
Risulta essere cosi una sostanza sia detossificante che antiossidante, oltre che assorbente, che viene eliminata con le feci dopo aver svolto la sua azione nel tratto gastro-intestinale.